Il Credit Passport è l’unico report presente sul mercato che evidenzia il merito creditizio dell’azienda, mettendo in chiaro la Probabilità di Default a 1 anno, secondo i parametri di Basilea 2.
Il giudizio complessivo si scompone in un’analisi finanziaria, che utilizza l’algoritmo RiskCalc Italy di Moody’s Analytics, ed in una comportamentale, con dati di Centrale Rischi di Banca d’Italia.
Strumento innovativo per migliorare l’accesso al credito e accelerare l’internazionalizzazione delle imprese.
Credit Passport basa l’analisi del merito creditizio dell’azienda:
• sui dati di bilancio degli ultimi due esercizi;
• sui dati provenienti dalla Centrale Rischi di Banca d’Italia.
È un report che misura la probabilità di insolvenza (probability of default o PD) dell’azienda e ne illustra in maniera chiara e trasparente gli elementi che la determinano.
L’unione delle analisi comportamentali e finanziarie, fanno di Credit Passport uno strumento unico in termini di affidabilità, trasparenza e potere predittivo, e si sostanzia nella individuazione di una specifica categoria di rischio che viene attribuita all’impresa.
In sintesi, l’azienda potrà richiedere il calcolo del proprio merito creditizio in base ad una analisi finanziaria e comportamentale con assegnazione di un rating di immediata e facile lettura in un range che parte dal migliore A++ per arrivare ad E.
Questa certificazione è la misura immediatamente visibile della solidità finanziaria dell’azienda che la rende agli occhi di clienti e fornitori partner affidabile.