• Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e di autorizzare il trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679. I dati saranno utilizzati esclusivamente per le finalità indicate, mantenuti riservati e in nessun caso saranno comunicati a terzi.

Home / Rating Aziendale

Rating Aziendale

Nessuna azienda può più pensare di interloquire con il sistema bancario e finanziario, senza procedere ad un’autovalutazione che tenga conto dei Principi introdotti dai trattati di Basilea. Ogni azienda ha la necessità di misurare le proprie performance e comunicarle secondo il linguaggio in uso alla Comunità Finanziaria.

Gli accordi sui requisiti minimi di patrimonio delle banche, firmati a Basilea, sono accordi internazionali di vigilanza prudenziale, maturati nell’ambito del Comitato di Basilea. In base a essi, le banche dei Paesi aderenti devono accantonare quote di capitale proporzionate al rischio assunto, valutato attraverso lo strumento del rating.

Il Rating è l’insieme di procedure di analisi e di calcolo, grazie al quale una banca valuta quanto un cliente sia rischioso e quanto sarà produttivo, in futuro, se gli venisse concesso il credito che chiede. Tramite il rating si calcola la “probabilità di default” ovvero la Pd (probability of default), associata ad ogni classe di rischio, misurata negli anni passati e si valutano nuove informazioni sulla capacità del beneficiario di generare reddito futuro.

Il Rating aziendale proposto da Maqer è un sistema in grado di elaborare e divulgare, in modo chiaro, le potenzialità dell’azienda, tenendo conto di quattro fattori:

– i bilanci;

– le banche dati;

– il profilo societario;

– il settore.

Scarica la presentazione