• Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Dichiaro di avere letto l'informativa sulla privacy e di autorizzare il trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679. I dati saranno utilizzati esclusivamente per le finalità indicate, mantenuti riservati e in nessun caso saranno comunicati a terzi.

Home / Leasing

Leasing

Il leasing è un’operazione finanziaria con la quale la Società di leasing acquista macchinari ed impianti (autovetture, veicoli commerciali e industriali, immobili costruiti e da costruire) su indicazione e scelta del cliente e gliene concede l’utilizzo, per un determinato lasso di tempo, dietro il pagamento di un canone periodico, offrendogli la possibilità di acquistarne la proprietà alla fine del periodo stesso.

In una moderna economia, la proprietà giuridica dei mezzi di produzione viene gradualmente sostituita dalla possibilità di disporre del loro utilizzo. Uno degli aspetti peculiari del leasing finanziario è proprio quello di scindere, in modo del tutto originale, la proprietà dall’utilizzo del bene, consentendo di ricostruire l’unità dei due aspetti al termine del contratto.

Vantaggi finanziari

– consente di finanziare il costo del bene per intero con un piccolo anticipo;

– non intacca la capacità di credito dell’azienda utilizzatrice;

– permette il frazionamento dell’IVA nei canoni periodici;

– offre la disponibilità immediata del bene senza grandi spese iniziali.

Vantaggi operativi

– dà la possibilità al cliente di usufruire di uno sconto maggiore sul prezzo d’acquisto, che il fornitore riserva al cliente stesso, a fronte del pagamento da parte della società di leasing a pronta cassa;

– consente all’azienda di accedere, con tempistiche veloci, alle principali leggi agevolative.

Vantaggi gestionali

– permette all’azienda di avere certezze sulla conformità dei beni alle leggi vigenti;

– consente un ammortamento spesso accelerato rispetto alle tabelle fiscali ordinarie, attraverso la detraibilità dei canoni periodici nell’arco della durata del contratto;

– potenzia la competitività aziendale in relazione all’ammodernamento degli impianti, senza immobilizzare capitali propri;

– permette di personalizzare e di strutturare la durata del contratto in relazione alle proprie necessità.

Il leasing è accessibile a tutte le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione e, con alcune limitazioni, ai professionisti.

Leasing strumentale

Si tratta della forma più diffusa e consolidata di leasing, avente per oggetto beni mobili non registrati (impianti e macchinari, elaboratori elettronici, macchinari per edilizia, ecc.).

Leasing immobiliare

Stipulando un contratto di leasing immobiliare, non solo si ottiene una notevole libertà nel determinare, in fase di acquisto o addirittura in fase di costruzione, le caratteristiche dell’immobile che ci si appresta ad utilizzare, ma si può, con grande flessibilità, adattare le caratteristiche del contratto alle personali esigenze.