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Consulenza Finanziaria

Definizione delle strategie di approvvigionamento delle risorse finanziarie e affiancamento nella gestione dei rapporti con il mondo bancario e finanziario attraverso incontri periodici e verifica dell’andamento dei rapporti stessi.

Analisi preliminare delle fonti di finanziamento

Rivolta alle aziende che non riescono a far fronte ai loro impegni finanziari e che necessitano di un supporto alle decisioni da prendere in merito alla capacità di rimborso del debito e alla sua rinegoziazione con le istituzioni finanziarie, attraverso l’analisi delle cause delle difficoltà e la valutazione delle reali capacità di ripresa dell’azienda (approfondita analisi della documentazione contabile degli anni precedenti e della situazione attuale, vengono identificate le cause della crisi e le possibili soluzioni per affrontare il peso del debito e i problemi di cassa e liquidità) e identificazione delle strategie di uscita dalla crisi. I vantaggi per le aziende consistono nel valutare la situazione aziendale individuando la capacità reddituale dell’azienda e la struttura dell’indebitamento, migliorare la struttura delle fonti di finanziamento e individuare in modo chiaro le soluzioni che l’imprenditore può adottare.

– Rinegoziazione del debito 

Finalizzata al superamento della tensione finanziaria. A tal fine occorre uno strumento che evidenzi la capacità di rimborso del debito e ne supporti la rinegoziazione con le istituzioni finanziarie per dimostrare la sostenibilità economico finanziaria del business.

Il servizio di rinegoziazione del debito si articola in 4 fasi principali:

  1. Analisi delle cause delle difficoltà e valutazione delle reali capacità di ripresa dell’azienda. Attraverso un’approfondita analisi della documentazione contabile degli anni precedenti e della situazione attuale, vengono identificate le cause della crisi e le possibili soluzioni per affrontare il peso del debito e i problemi di cassa e liquidità.

  2. Identificazione delle strategie di uscita dalla crisi e sviluppo di un piano di continuità aziendale. Studio e condivisione con l’imprenditore di un progetto che illustri le strategie e le iniziative con cui il management intende uscire dal periodo di crisi e creazione di un elaborato che evidenzi l’impatto finanziario di tali scelte nei successivi 3/5 anni, anche attraverso simulazioni di differenti scenari.

  3. Stesura della proposta per le istituzioni finanziarie per ottenere il loro supporto. Viene formulata una specifica richiesta alle banche (estensione linee di credito, consolidamento, rinegoziazione rimborso finanziamenti, apertura nuovi finanziamenti …) ed eventualmente ai fornitori.

  4. Negoziazione con le istituzioni finanziarie. Il processo si chiude con la presentazione del piano ai creditori per ottenerne un riscontro.

Il servizio può essere esteso, se necessario, al supporto nei percorsi giudiziali o extragiudiziali, quali asseverazioni (ex art. 67, art. 182 bis) e concordati. Il piano elaborato rappresenta in molti casi la base di partenza per l’avvio di tali processi.

I vantaggi per l’azienda sono individuabili nei seguenti aspetti:

  1. garanzia, tramite la presenza di consulenti terzi, di oggettività nell’esame dello stato di tensione finanziaria dell’azienda;

  2. condivisione e confronto in merito alle idee strategiche individuate per far fronte alla crisi;

  3. supporto e guida nell’implementazione eventuale delle strategie descritte;

  4. formulazione di una proposta per gli istituti finanziari attraverso l’adozione di un linguaggio adeguato che possa garantire una maggiore probabilità di successo.